Corsi di aggiornamento

Salvo diversa indicazione, i corsi d’aggiornamento sono rivolti a:

Counselor, insegnanti, psicologi, pedagogisti, psicoterapeuti, educatori, assistenti sociali, ecc.

Procedura d’iscrizione:

Contattare la Scuola Kor-es Counseling per l’invio digitale del modulo di iscrizione. All’avvenuta consegna del modulo e al pagamento della relativa quota di partecipazione l’allievo è considerato iscritto.


L’ascolto del minore: dalla violenza subita alla violenza agita
Ottobre 2019

Condotto da Valentina Sambrotta.
Corso riconosciuto AssoCounseling
>>> vai al modulo di iscrizione


Separazione, perdita e lutto
Sabato 25 maggio 2019

Condotto da Maria Rosa Ferrari e da Stefano Sartori.
Corso riconosciuto AssoCounseling
>>> vai al modulo di iscrizione

Un incontro per imparare a trasformare il dolore della perdita in una risorsa vitale.


Seminario sul sogno
Sabato 23 marzo 2019 dalle 10 alle 17

“Tutti i vari elementi del sogno sono dei frammenti della personalità. Dal momento che lo scopo di ciascuno di noi e quello di diventare una personalità sana, vale a dire unificata, occorre riunire i vari frammenti del sogno. Dobbiamo cosi riappropriarci di questi elementi proiettati, frammentati della nostra personalità e recuperare cosi il potenziale nascosto del sogno!…
Per riuscirvi dobbiamo rivivere il sogno come se si svolgesse attualmente. Invece di raccontarlo come se fosse una storia passata, mettetelo in atto, interpretatelo nel presente perché divenga una parte di voi stessi, e voi siate veramente coinvolti in esso (…). Se volete elaborare un sogno, scrivetelo, fate l’elenco di tutti gli elementi e i dettagli, poi lavorate su ciascuno di essi diventando ciascuno di essi (…).”
DIMENTICHIAMO IL 90% DEI NOSTRI SOGNI
Dopo cinque minuti dal risveglio, metà dei nostri sogni vengono dimenticati. Dopo 10 minuti, il 90% di nostri sogni svanisce dalla nostra mente.
Quando una persona ci racconta un sogno, cosa ci sta chiedendo? E se non siamo degli psicanalisti freudiani, come possiamo trattare il prezioso contenuto del sogno?
In questo laboratorio esploreremo le modalità di approccio delle varie professioni. La giornata teorico-esperienziale è aperta a tutti: professionisti e persone che desiderano comprendere melio i propri sogni.



Imprinting (terapia prenatale e della nascita)
23 e 24 febbraio 2019

L’imprinting è la forma di apprendimento di base, che si verifica in un periodo della vita detto periodo critico, quando si è predisposti biologicamente a quel tipo di apprendimento. I primi studi sull’imprinting furono compiuti da Konrad Lorenz su delle oche: egli notò come esse, anche molti anni dopo la nascita, identificano subito la persona più importante della loro vita.  Imprinting viene usato anche quando si predispone un’attrazione tra due esseri viventi.