Corso di counseling

La qualifica di counselor si acquisisce frequentando un corso triennale al termine del quale, superato l’esame finale, si ottiene il relativo diploma.

I corsi di counseling erogati da Kor-es formano professionisti della relazione d’aiuto in grado di lavorare con adulti, adolescenti e bambini a livello individuale e di gruppo, in diversi contesti.
Il counseling integrato a mediazione espressivo-corporea, utilizza linguaggi espressivi alternativi e l’uso del corpo come canali privilegiati da un lato per la conoscenza, l’espressione e lo sviluppo del Sé, dall’altro per una migliore comunicazione, anche laddove la comunicazione verbale risulti carente o inutilizzabile.
La motivazione a frequentare un corso di counseling può essere: professionale (infatti il counselor formatosi presso Kor-Es Counseling può operare in diversi contesti come, per esempio: scuole, comunità, aziende, ospedali, ambito privato, ecc.) o la ricerca di un percorso di crescita personale.

Struttura del corso di counseling

Durata espressa in anni: 3
Durata espressa in ore: 742

  • 380 di formazione teorico-pratica
  • 96 di supervisione didattica
  • 100 di formazione personale di gruppo
  • 150 di tirocinio
  • 16 per gli esami

Le lezioni teorico-pratiche, la supervisione didattica e la formazione personale di gruppo si articoleranno durante i giorni di sabato e domenica con cadenza indicativamente mensile.

Il tirocinio pratico-formativo, per un totale di 150 ore, è previsto che si svolga nel secondo e terzo anno di corso, nella misura di 75 ore all’anno da effettuarsi esternamente presso strutture convenzionate e/o convenzionabili, oppure con clienti privati. Tale tirocinio verrà periodicamente supervisionato dalla responsabile didattica della scuola.

Criteri di ammissione al corso di counseling triennale

  1. Diploma di Scuola Media Superiore quinquennale o titolo equipollente (per equipollente si intende un titolo non uguale nella forma, ma nel valore intrinseco: è specifico di titoli di studio di stati esteri e dunque necessita di un documento ufficiale tradotto). A partire dal 2020 si potrà accedere alla scuola triennale solo se in possesso di un diploma di laurea;
  2. Aver compiuto i 23 anni di età;
  3. Aver superato un colloquio di selezione.

Le iscrizioni al nuovo corso sono aperte. Chiamaci per avere tutte le informazioni in merito o per richiedere un colloquio motivazionale (gratuito e non vincolante) con la direttrice didattica Maria Rosa Ferrari al numero 339-6633047.

>>> Guarda tutti i dettagli del Corso triennale di Counseling integrato a mediazione espressivo-corporea